Camillo D'Alessandro

Camillo D'Alessandro: Da Economista a Deputato e Oltre

Nato il 9 maggio 1976 a Ortona e residente ad Arielli, Camillo D'Alessandro è un politico italiano con una lunga carriera nel panorama politico regionale e nazionale. Laureato in economia aziendale presso l'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, ha focalizzato i suoi studi sull'economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

Cap.1 Le mie radici. Arielli.

Sono nato ad Arielli, e ancora oggi vivo li, accanto al casale di mio nonno, comprato con i sacrifici dell'emigrazione. Conosco perfettamente tutte le problematiche dei piccoli centri e degli agricoltori. E' per questo che non riesco ad accettare le logiche dei partiti che dietro ai loro simboli, schierano contro di me persone che non conoscono ne il territorio ne le sue problematiche. Così ho provato a pensare a Remo Gaspari, cosa avrebbe detto, cosa avrebbe fatto...

Il 18 Settembre a Pescara

Il 18 Settembre a Pescara, un incontro straordinario, con tanta bellissima gente. Ho provato le stesse emozioni di quando salivo sui palchi da ragazzo, con me c'era #MaraCarfagna e Giulio Cesare Sottanelli un breve video fatto di persone, di amici.

#ItaliaSulSerio #Camillodalessandro #RenewEurope

Come si vota? Basta barrare il simbolo

Come si vota? Basta barrare il simbolo del candidato che preferisci, sia alla Camera dei Deputati che al Senato. Si vota solo il 25 settembre dalle 7:00 alle 23:00.

Per votarci barra il simbolo della lista Calenda.

Buon voto a tutti #ItaliaSulSerio #Camillodalessandro #abruzzosulserio #RenewEurope

Camillo D'Alessandro: Carriera Politica

Incarichi in Provincia e Regione

D'Alessandro ha iniziato la sua carriera politica nei ranghi del Partito Popolare Italiano (1994-2002), dove ha ricoperto il ruolo di primo segretario provinciale dei giovani popolari nella provincia di Chieti. In seguito, ha aderito alla Margherita (2002-2007) e poi al Partito Democratico (2007-2019), dove è stato presidente dell'assemblea regionale del PD Abruzzo.

Dal 1999 al 2005, è stato consigliere provinciale di Chieti, servendo come capogruppo sia per il Partito Popolare Italiano sia per la Margherita. Nel 2005, è stato eletto consigliere regionale dell'Abruzzo, ruolo che ha mantenuto per tre legislature consecutive. Durante la sua permanenza in Consiglio regionale, ha ricoperto vari incarichi, tra cui presidente della commissione agricoltura, capogruppo della Margherita e del Partito Democratico. Nel 2015, è stato nominato sottosegretario alla presidenza della giunta regionale con delega ai trasporti e infrastrutture, contribuendo alla creazione della società unica del trasporto abruzzese, la TUA.

Pescara 18 settembre, io e Mara.

Pescara 18 settembre, io e Mara.

Mara Carfagna SIMPATIZZANTI LIBERI CON MATTEO RENZI E ITALIA VIVA Azione Matteo Renzi #pescara #italiasulserio Camillo D'Alessandro Pescara in Azione

Cap. 1 Tra Arielli ed Ortona

Sono nato ad Ortona, vivo da sempre ad Arielli accanto al casale di mio nonno, realizzato con i sacrifici dell'emigrazione, quella delle "valige di cartone".

Conosco perfettamente l'Abruzzo, palmo a palmo Per questo non riesco ad accettare le logiche dei partiti che, dietro ai loro simboli, schierano persone che non conoscono né il territorio né le sue problematiche. Così ho provato a pensare a Remo Gaspari, cosa avrebbe detto, cosa avrebbe fatto...

#italiasulserio #abruzzosulserio #camillodalessandrotour #Camillodalessandro #terradabruzzo #unavitadamediano #remogaspari

Teramo sul serio

Teramo è una Città che ha bisogno di impulsi nuovi, ma soprattutto di consapevolezza di ciò che serve da rappresentare a Roma. A Teramo, con noi alla Regione, abbiamo destinato risorse mai viste prima. Non ancora arrivano a terra. Per loro Teramo non è una priorità, per me sì

#italiasulserio #abruzzosulserio #teramo #teramosulserio #camillodalessandrotour #Camillodalessandro #reneweurope

Elezione alla Camera

Il 19 marzo 2018, D'Alessandro è stato proclamato deputato per il Partito Democratico, a seguito delle elezioni politiche del 2018, in cui era candidato nel collegio plurinominale Abruzzo - 01. Durante il suo mandato parlamentare, ha fatto parte della 13ª Commissione (Agricoltura) e della commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria, diventandone segretario nel 2019. Dal 2019, è stato membro dell'11ª Commissione (Lavoro pubblico e privato), di cui è diventato vicepresidente nel 2020.

Con la fondazione del nuovo partito Italia Viva da parte di Matteo Renzi nel settembre 2019, D'Alessandro ha aderito al neonato gruppo parlamentare, assumendo il ruolo di coordinatore regionale del partito.

Nel 2022, si è candidato alle elezioni politiche nelle liste del Terzo Polo per il Senato della Repubblica nel collegio plurinominale Abruzzo - 01, ma non è stato eletto.


Vasto, sul serio

Vasto una città bellissima devastata dalle incapacità degli amministratori regionali, gli stessi che si candidano senza metterci la faccia, ma nascondendosi dietro ai simboli e le bandiere di partito. Vasto e l'Abruzzo sono chiamati a decidere con determinazione ed intelligenza su ciò che vivono realmente, non sulle finzioni

Con Giulio Cesare Sottanelli.

Con Giulio Cesare Sottanelli. Da un lato i candidati calati in Abruzzo dall'altro io e Giulio: l'Abruzzo, sul serio.

#ItaliaSulSerio #Camillodalessandro #camillodalessandrotour #chieti #RenewEurope

Con Giampiero Riccardo a Chieti.

Con Giampiero Riccardo in cammino per le strade di Chieti.

Giampiero è un consigliere comunale, unico candidato di Chieti al Parlamento.

Si batte con un candidato di fuori Regione che prenderà i voti di Chieti e li spenderà per i suoi territori. Funziona così.

#ItaliaSulSerio #Camillodalessandro #camillodalessandrotour

Con Nino Fuiano a Chieti

Con Nino Fuiano ho condiviso tantissime battaglie per l'Abruzzo. Ammiro il suo impegno tra i giovani abruzzesi, nel mondo del volontariato e nella scuola. In questa campagna elettorale ha come avversario un toscano che porterà i nostri voti altrove per fare gli interessi dei suoi territori. Insieme io al Senato, lui alla Camera

#ItaliaSulSerio #chieti #RenewEurope #abruzzosulserio #Camillodalessandro #camillodalessandrotour

I giovani, sul serio

Facciamo un patto. Un patto generazione. Con franchezza. La penso così per voi giovani. Da un lato chi vi vuole fare rimanere esattamente dove state, al massimo con una mancia; dall'altro lato chi, come me, pensa che avete il diritto di premere il bottone e salire l'ascensore sociale.

#ItaliaSulSerio #igiovanisulserio #PattoGenerazionale #Camillodalessandro #camillodalessandrotour

VI PRESENTO EMANUELA PISTOIA

La sfida. Davide contro Golia. La Meloni si candida in Abruzzo e ad affrontarla c'è Emanuela Pistoia , preparatissima e con un amore sconfinato per la sua terra, esattamente come il mio.

Dietro ai simboli ci sono le persone e spesso sono persone che meritano la vostra fiducia.

#ItaliaSulSerio #ilmioabruzzo #emanuelapistoia #reneweurope

Lanciano il Mastrogiurato. Il mio Abruzzo

Lanciano il Mastrogiurato. Un ricordo che assomiglia ad un abbraccio a Danilo Marfisi . Complimenti alla associazione Mastrogiurato di Lanciano.

In cammino nel #mioabruzzo

Il mio Abruzzo. Renew Montefino

L'accoglienza è stata vera, bella, straordinaria, perché queste piccole comunità non sono state lasciate sole quando abbiamo avuto la responsabilità del governo del Paese e della Regione.

Sentite il sindaco e fatevi una opinione

#ItaliaSulSerio #Montefino #reneweurope #camillodalessandrotour #Camillodalessandro

Vi PRESENTO NAUSICAA CAMELI

Con Nausicaa Cameli.condividiamo la battaglia al #senato. Ogni giorno appare sempre più chiaro che abbiamo messo in campo una proposta seria all'altezza delle aspettative dell' #abruzzo

#ItaliaSulSerio #nausicaacameli #reneweurope #ilmioabruzzo #Camillodalessandro #camillodalessandrotour

Scegli il Sindaco D'Abruzzo

Scegli il fil da girare. In Abruzzo decidiamo noi, decidi tu . Ti chiedo pochi secondi della tua attenzione

Dopo i disastri in Regione emigrano in Parlamento

Mondo reale contro finzione.

Si nascondono ma sono loro...ecco chi sono

Votiamo in Abruzzo e per l'Abruzzo.

#ospedaliabruzzo #sanitàabruzzo #Camillodalessandro #disastriregioneabruzzo #SenatodellaRepubblica #candidatidestraabruzzo

Scegli il sindaco d'Abruzzo

Nel nostro Comune non voteremmo mai un sindaco sconosciuto, addirittura di fuori Regione.

Ma per il Parlamento in Abruzzo i partiti nascondono dietro le bandiere sconosciuti provenienti da tutte le Regioni.

Non si tratta di leader di partito, ma di fedeli che rispondo ai capi, ma non agli abruzzesi.

"Io sono Abruzzese" da sempre amo il mio territorio, per il quale mi sono speso, e chi mi conosce lo sa, in mille battaglie, molte delle quali portate a termine. Quando vai a votare, nel sistema elettorale attuale, devi fare molta attenzione perché potresti portare in Parlamento perfetti sconosciuti provenienti da Lazio, Lombardia, Marche e Toscana .

Vota invece come se scegliessi il sindaco della tua città o del tuo paese!

Ci sono le bandiere e ci sono i nomi.

#elezioni2022 #senatodellarepubblica #camillodalessandro #calenda #renzi #meloni #salvini

LETTERA AGLI ABRUZZESI. Camillo D'Alessandro.

Chiudo questa campagna elettorale con questa lettera, che mi viene veramente dal cuore, perché la lettera fissa le parole, che rimangono per sempre.

La parola di un abruzzese vale, perché è franca libera, senza filtri. Noi abruzzesi siamo fatti così.

Siamo di fronte ad un bivio, mai la terra d'Abruzzo è stata maltrattata così. Ora si tratta di scegliere. Nella mia azione politica ho conosciuto prepotenti e prepotenze nei nostri confronti. Posso garantirvi che ho dovuto lottare ogni volta, perché dove si decide alla fine, ognuno pensa ai suoi territori.

Per questo non possiamo accettare l'arroganza dei partiti che hanno cantato in Abruzzo sconosciuti da ogni parte d'Italia, provenienti da altre regioni.

Votare per loro in nome di simboli o bandiere significa mandare la nostra regione alla deriva. Vogliono la vostra disattenzione, vogliono che non andiate a votare, per realizzare così, facilmente i loro disegni.

Nutro un profondo rispetto per le nostre radici, fatte di lavoro, orgoglio, e so che nessuno potrà venire a raccontarci bugie , perché siamo un popolo generoso, certo, accogliente, sicuramente, ma non tolleriamo di essere presi in giro.

Io mi candido soprattutto per questo.

Ora a voi spetta la parola finale, che ho sempre rispettato, e per la quale mi batterò come ho sempre fatto, senza paura, senza grida, ma con fermezza, forti e gentili come solo gli abruzzesi sanno essere.


Camillo D'Alessandro.

Conclusione

Camillo D'Alessandro rappresenta una figura di rilievo nella politica italiana, con un percorso che lo ha visto impegnato a vari livelli, dalla provincia alla regione, fino al Parlamento nazionale. La sua carriera dimostra un forte impegno verso il miglioramento delle infrastrutture e dei trasporti, oltre che una dedizione costante alle questioni agricole e del lavoro. La sua transizione da Partito Democratico a Italia Viva riflette la sua continua ricerca di nuove soluzioni politiche per affrontare le sfide contemporanee.


Affidarsi ai web developer di STUDIO IMPACT significa scegliere un partner che vi accompagna in ogni fase del progetto, dal concept iniziale al lancio e oltre, con soluzioni innovative e su misura per il vostro successo digitale.

CONTACT

Piazza San Giovanni

80030 Roccarainola NA

+393341401439

info@studioimpact.it


© COPYRIGHT 2021, STUDIO IMPACT